mercoledì 14 marzo 2012

Pizzette di pasta sfoglia

Adoro questa ricetta: sarà che io amo molto i cibi salati (molto più dei dolci), quindi quando voglio qualcosa di sfizioso automaticamente la mia voglia cade o su focaccine, patatine, cracker, grissini ecc.; e tra i tanti cibi che adoro ci sono queste deliziose pizzette. Semplici e super veloci da fare basta prendere un rotolo di pasta sfoglia, un pò di pomodoro, formaggio e un pizzico di origano e voilà: 10 minuti in forno ed ecco pronte delle friabili e saporite pizzette.

INGREDIENTI:
Pasta sfoglia 1 rotolo
salsa di pomodoro 200 ml
olio d'oliva 2 cucchiai
sale q.b.
origano q.b. 
mozzarella 125 gr

COTTURA: 10-15 MINUTI
PREPARAZIONE: 10 MINUTI

PREPARAZIONE:
Mettete in una ciotolina la salsa di pomodoro insieme al sale e all’olio extra vergine d’oliva, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte. Prendete ora la mozzarella, tagliatela prima a fette spesse ½ cm quindi cubetti piccoli e mettetela in uno scolapasta in modo che perda parte dell’acqua di conservazione. Accendete il forno a 200°.
Stendete sul vostro piano di lavoro la pasta sfoglia, con l’aiuto di un taglia biscotti rotondo tagliate la pasta sfoglia e adagiate i dischi ottenuti sulla placca del forno che avrete ricoperto con un foglio di carta forno.
Condite ogni pizzetta con mezzo cucchiaino di salsa di pomodoro condita, un cubetto di mozzarella e cospargete con un pizzico di origano. Infornate le pizzette in forno caldo per 10-15 minuti o, comunque, fino a quando il formaggio sarà ben sciolto e le pizzette risulteranno dorate.  Sfornate, lasciate intiepidire, trasferite le pizzette su un piatto da portata e servite.

venerdì 9 marzo 2012

Cannelloni radicchio e speck

Era tanto tempo che volevo preparare questa ricetta; amo il radicchio in modo particolare, mi piace mangiarlo in insalata, ai ferri e quindi volevo proprio provare a preparare questi cannelloni e devo dire che davvero il risultato è stato super: davvero da provare!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Parmigiano 150 gr
Olio d’oliva 10 cucchiai
Sfoglie di pasta fresca 250 gr
Latte 500 ml
Burro 50 gr
Farina 50 gr
Noce moscata
Radicchio 2 cespi
Pepe
Speck a fette leggermente spesse 200 gr
Ricotta 400 gr
Uova 2 tuorli
Sale

PREPARAZIONE:

Preparate per prima cosa la salsa besciamella; mettete il burro in un tegamino e fatelo fondere, togliete il pentolino dal fuoco, unite la farina setacciata  e mescolate con un cucchiaio di legno, o una frusta, in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare fino a quando la salsa non comincerà a bollire e a raggiungere la densità desiderata. Togliete dal fuoco salate e aggiungete una bella grattugiata di noce moscata.
Lavate il radicchio dividetelo, per il senso della lunghezza, a metà quindi tagliatelo alla julienne. In una padella mettete  4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, la cipolla affettata sottilmente e fatela appassire, aggiungete quindi il radicchio tagliato a listarelle, aggiustate di sale e pepe e, coprendo con un coperchio, fate cuocere per 15 minuti: aggiungete, se occorre, durante la cottura un mestolo di acqua calda. Spegnete e lasciate intiepidire.

Nel frattempo tagliate anche le fette di speck a listarelle; mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e fatelo friggere fino a quando sarà diventato leggermente croccante. 

Riunite in una zuppiera tutti gli ingredienti: il radicchio, lo speck, la ricotta, 100 gr di  parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli, il pepe e mescolate delicatamente in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Assaggiate il ripieno e, se occorre, aggiustate, di sale.

Prendete le sfoglie di pasta e ritagliate dei rettangoli della misura di 10 cm x 8 cm; disponete, al centro di ogni rettangolo, un cucchiaio di ripieno e ripiegate delicatamente in modo da ottenere dei cilindri. Procedete nello stesso modo fino ad esaurire tutti i rettangoli di pasta e tutto il ripieno.

Ungete una teglia da forno con 4 cucchiai di olio d'oliva e un mestolo di salsa besciamella; adagiate nella teglia tutti i cannelloni, formando uno strato unico, con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Coprite con la restante salsa besciamella, spolverizzate con il parmigiano reggiano rimasto (50 gr)  e ponete la teglia in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Prima di togliere i cannelloni dal forno accendente la funzione grill del vostro forno in modo da far gratinare la superficie, sfornate e servite subito i cannelloni con radicchio e speck ben caldi.

giovedì 8 marzo 2012

Braciole di maiale al cartoccio

Questa ricetta l'ho preparata ieri sera per cena: avevo a casa ospiti e, di solito, quando ho amici a mangiare a me piace preparare piatti che non mi fanno stare troppo in cucina e lasciare, quindi, i miei amici in sala ad aspettarmi.
Di solito preparo dei cibi che posso preparare in anticipo e che poi cuociono velocemente sui fornelli oppure, come in questo caso, utilizzare il forno così, la pappa cuoce e io chiacchero con i miei amici.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Carne di suino braciole con osso 4
Origano 2 cucchiaini
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate 4 fogli di carta d’alluminio che possano contenere una braciola; adagiatevi la carne e praticate, con un coltello appuntito, 4 piccoli tagli nei quali andrete a inserire dei pezzetti di aglio, cospargete la carne con una presa di sale, una macinata di pepe e l’origano. Coprite la carne con un cucchiaio di olio extra vergine, massaggiate la carne in modo che il condimento si distribuisca uniformante su tutta la superficie in modo da insaporirla. Chiudete in modo da formare un cartoccio e, nello stesso modo preparate le altre 3 braciole.
Accendete il forno alla temperatura di 170°. Sistemate tutti i cartocci in una pirofila che possa andare in forno e cuocete per 1 ora (il tempo di cottura può variare in base alla grandezza e allo spessore della braciola). Trascorso il tempo di cottura, aprite i cartocci e controllate la cottura infilando nella carne una forchetta; se questa affonda facilmente e fuoriesce dalla carne un liquido chiaro allora la carne è giunta a cottura.
Servite immediatamente le braciole direttamente nei singoli cartocci.